giovedì 21 luglio 2011

Il magnate russo Lebedev potrebbe acquistare e far rivivere il News of the World chiuso da Murdoch

Il miliardario e magnate mediatico russo, Aleksandr Lebedev, titolare del tabloid britannico The Independent e del The London Evening Standard, sta considerando «molto seriamente» l'opportunità di acquistare da Rupert Murdoch News of the World, il più venduto domenicale di sempre, chiuso in seguito allo scandalo delle intercettazioni telefoniche.

Per raccogliere dei fondi sufficienti per il deal – «attualmente non ho come si dice in inglese, le tasche abbastanza profonde per farlo», ha detto Lebedev stesso – il magnate potrebbe mettere in vendita alcuni delle proprie attività più ghiotte, tra cui il 19,5% della compagnia aerea di bandiera russa Aeroflot. Non subitissimo, però: «Aeroflot si sviluppa molto bene, la sua capitalizzazione di mercato crescerà di sicuro, perciò aspetterò a vendere la mia partecipazione», ha detto il miliardario.

Lo scorso gennaio Lebedev aveva già ceduto all'Aeroflot un pacchetto azionario pari al 6,3% di capitale della compagnia aerea. Secondo il quotidiano finanziario Vedomosti la vendita dei titoli alle condizioni attuali di mercato avrebbe causato a Lebedev una perdita di 3,3 miliardi di dollari.

Secondo la classifica della rivista Forbes, Lebedev si trova al 564° posto della lista degli uomini più ricchi del mondo con 2,1 miliardi di dollari di capitali personali. In Russia Lebedev, ex agente dei servizi segreti e amico personale del premier russo, Vladimir Putin (ex colonnello del Kgb anche lui) controlla insieme a Mikhail Gorbaciov il quotidiano indipendente Novaya Gazeta, per la quale scriveva la giornalista Anna Politkovskaja, una delle voce più critiche del Cremlino, uccisa a colpi di pistola a Mosca nell'ottobre del 2006. Nell'ambito della politica di internazionalizzazione, lanciata da Lebedev, Novaya Gazeta è disponibile anche nella sua versione in lingua inglese.

In passato Lebedev aveva più volte dichiarato che «sarebbe felice se fosse riuscito a vendere tutto il suo business in Russia», per concentrarsi sulla gestione delle sue attività mediatiche in Gran Bretagna: «Avrei ricostruito News of the World in una nuova testata che sarebbe chiamato World news», ha detto Lebedev. «I miei giornalisti non avrebbero dovuto occuparsi di intercettazioni telefoniche, ma avrebbero condotto delle interessanti inchieste giornalistiche, nel pieno rispetto delle leggi». Lo scorso maggio Lebedev aveva già preannunciato la preparazione alla cessione del proprio pacchetto pari al 76,3% della banca Natsionalij Rezervnij Bank.

Negli ultimi tempi i nuovi ricchi russi stanno diversificando il proprio business investendo i propri milioni in attività di vario tipo in Occidente. Dopo Roman Abramovich, titolare del club calcistico Chelsea, Bulat Chagaev, uomo d'affari ceceno vicino al presidente, Ramzan Kadyrov ha acquistato Xamax, la squadra svizzera di calcio del Neuchâtel. Appassionato di pallone, Chagaev afferma di nutrire grandi ambizioni per il club elvetico che nel proprio stemma porta anche il disegno stilizzato delle montagne del Caucaso e degli tradizionali elementi decorativi ceceni.

Nessun commento:

Posta un commento