mercoledì 20 luglio 2011

Galoppa Apple, utile sopra i 7 miliardi

Sopra alle aspettative. I risultati del terzo trimestre fiscale di Apple hanno battuto nettamente le stime degli analisti, con un utile di 7,31 miliardi di dollari, o 7,79 dollari ad azione, rispetto a una stima di 5,85 dollari.

PIU' CHE RADDOPPIATO - Il dato è più che raddoppiato rispetto ai 3,25 miliardi di dollari dello stesso trimestre dell'anno scorso. Il fatturato è cresciuto dell'82% anno su anno a 28,6 miliardi di dollari, rispetto a una stima di 25 miliardi. Dietro a questi risultati ci sono vendite record di iPhone e iPad 2. Gli smartphone della casa di Cupertino hanno venduto 20,3 milioni di unità nel trimestre e i tablet 9,3 milioni,a cui si aggiungono 3,95 milioni di computer Macintosh.


CONCORRENZA INTERNA - Calo invece per l'iPod che ha venduto 7,53 milioni venduti, contro 8,5 stimati dagli analisti, a causa della concorrenza interna da parte di iPhone e iPad, che sono in grado di leggere file musicali, la funzionalità principale dell'iPod. «È il nostro trimestre migliore di sempre», ha commentato l'ad Steve Jobs nella nota ufficiale diffusa insieme ai risultati finanziari. Jobs rimane in aspettativa per motivi medici, con la guida operativa della società in mano al direttore generale Tim Cook. Ci potrebbero essere proprio i problemi medici del fondatore dietro alla notizia, pubblicata dal Wall Street Journal, che sarebbero partiti colloqui informali tra membri del board di Apple e cacciatori di teste per trovare un successore a Jobs. Il quale tuttavia, nota il Journal, gode comunque del pieno sostegno del consiglio.
 
Redazione online per Il Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento